Stasera hai fatto fatica ad addormentarti, ti giri e rigiri agitato al mio fianco. Ma piano piano il tuo sonno si fa meno leggero ed io ti stringo di più. Domani, per la prima volta da quando ti ho concepito, ci separeremo per qualche ora. È una decisione a lungo meditata quella di rientrare a lavoro. Ci sono stati giorni in cui non sopportavo l’idea di lasciarti, di dedicarmi ad altro, di perdere anche solo un secondo di te, dei tuoi rapidi progressi. Mi sono posta tante volte la domanda di quale fosse la scelta giusta. Se il vero sacrificio fosse quello di separarmi per qualche ora da te oppure quello di mettere da parte un lavoro che amo e per cui ho tanto lottato. Non ho ancora una risposta chiara, mi rendo conto che in ogni scelta c’è un po’ di perdita. Domani rientrerò a lavoro e tu trascorrerai qualche ora con i nonni. Ne sarai felice? Giocherai sereno? Oppure sentirai la mia mancanza? Mi cercherai in lacrime chiedendoti che fine io abbia fatto? Altre domande per cui non ho risposta, io che, per te, dovrei avere a disposizione tutte le risposte del mondo.
Ho deciso di tornare a lavoro perché è giusto che io lo faccia, forse in fondo al cuore ne sento anche l’esigenza. Lo faccio anche per te, cuore mio. Hai bisogno di una mamma realizzata, completa, soddisfatta. Ed il mio lavoro mi aiuta a sentirmi così. Mi mancherai, mi mancherai in maniera straziante per quelle poche ore che sarò lontana da te. Ne sono sicura. Ma anche in questa separazione stiamo imparando qualcosa: non c’è felicità senza sacrificio, poche scelte sono completamente giuste o totalmente sbagliate, alle volte la soluzione corretta può essere leggermente dolorosa. Torno al mio amato lavoro, ma subito dopo torno da te, mia unica e vera regione di vita. Ora però basta parlare, stringiti a me vita mia, ché questa notte è solo nostra.
Ti capisco bene, ma è la scelta più giusta, deve imparare a stare anche con altre persone e al breve distacco, il lavoro al giorno d’oggi è una conquista anche se un sacrificio e lo fai anche per lui. Vedrai che andrà tutto bene, buon ritorno al lavoro! 🙂
Date: Sun, 1 May 2016 21:16:12 +0000 To: silvia-1959@live.it
Grazie Silvia! È andato tutto bene, al rientro mi ha dato tanti baci e mi abbracciava forte ❤️
Coraggio cara. E’ dura e non passerà, io sono rientrata ormai da un anno e mi pesa ancora come il primo giorno e probabilmente sarà sempre così.
Ma dobbiamo farlo, per noi e per loro. E’ giusto anche se a noi sembrerà sempre sbagliato e ad ogni modo saremo sempre la loro mamma migliore 🙂
Il distacco è duro, ma il rientro ripaga di tutto ❤️